Catene da neve

Su quali ruote montare le catene da neve

Ritieni utile questo sito? clicca su

Su quali ruote montare le catene da neve?

Le catene da neve, i trak, le calze ed ogni altro dispositivo antineve, va sempre montato sulle ruote motrici della vettura, altrimenti sarebbe l'equivalente di non montarle affatto.

Le ruote motrici sono quelle ruote alle quali viene trasmesso il moto dal motore della vettura, e sono generalmente quelle anteriori.

Non tutte le auto però sono a trazione anteriore, molte berline importanti (es. Mercedes, Bmw) hanno la trazione posteriore, in questo caso le catene o i trak vanno quindi montati sulle ruote posteriori. Alcune vetture invece hanno trazione integrale non disinseribile, in quel caso le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote, se non sai quante catene da neve montare sulla tua auto, consulta l'apposita pagina di questo sito.

Ci sono poi altre vetture (più rare e costose), che hanno la trazione integrale (sia anteriore che posteriore) che non può essere disinserita. In questo caso non basta montare due catene, perché per una questione di sicurezza vanno catenate tutte e quattro le ruote con le apposite catene o con i trak.

Se non sai quali sono le ruote motrici della tua vettura, puoi controllare il libretto di uso e manutenzione, oppure chiedere al tuo autoriparatore di fiducia. Se invece vuoi sapere come montare le catene da neve ti basta consultare l'apposita pagine di questo sito che contiene un video esplicativo