Catene da neve

Sicurezza con le catene neve

Ritieni utile questo sito? clicca su

Circolare in sicurezza durante l'inverno con le catene da neve

Il mezzo tradizionale e anche il più sicuro e conveniente per affrontare l'inverno e il rischio neve sono le catene. Anche qui si deve sottolineare che dal punto di vista normativo possono essere vendute solo catene da neve omologate. Le catene per essere dichiarate a norma e ottenere quindi l’omologazione, devono oggi essere sottoposte a prove di resistenza alle temperature basse, trazione, usura e corrosione. In particolare le catene da neve devono permettere un aumento di aderenza dello pneumatico sia in trazione (salita o pianura) sia in curva, si tratta di test severi che hanno lo scopo di rendere la guida sicura anche in condizioni estreme.

Le catene da neve devono essere montate in caso di neve sulle ruote motrici. Nella maggior parte dei casi le auto hanno la trazione anteriore ciò significa che sono le ruote anteriori quelle che ricevono la forza motrice dal motore, quindi sono queste le gomme interessate. Alcuni modelli di auto soprattutto berline Mercedes e BMW possono avere la trazione posteriore e in questo caso le catene da neve dovranno essere montate sugli pneumatici posteriori. In caso di auto a trazione integrale fissa, che per la verità sono poche auto soprattutto berline e sportive di lusso, si devono e montate le catene su tutti e quattro gli pneumatici. Per sapere nel caso della vostra auto come bisogna comportarsi e quindi su quali ruote montare le catene da neve, basta leggere il libretto di uso e manutenzione della vostra auto, quindi niente panico.

Questo dispositivo tradizionale è consigliato soprattutto nelle zone dove la probabilità di neve è minore e comunque di breve durata ed intensità, quindi nella maggior parte dei casi si è tranquilli semplicemente avendo a bordo le catene.

L'applicazione delle catene obbliga ad una velocità di marcia di 50 Km orari anche se sarebbe impossibile non rispettare tale limite perché è la stessa condizione del manto stradale a renderlo impossibile. Il maggiore svantaggio è dato dal fatto che non tutti hanno la giusta praticità per riuscire a montarle, in realtà basterebbe allenarsi in garage una volta l’anno, visto che l’operazione è semplice. Le catene da neve di nuova generazione sono molto facili da montare e solitamente insieme alle stesse sono contenuti libretti di istruzione facili da seguire e la tecnologia viene in soccorso con numerosi video tutorial presenti in rete. Nella maggior parte dei casi dopo averle montate ci si rende conto che l'operazione è molto più facile del previsto e potete comunque esercitarvi anche preventivamente, ovviamente senza guidare con le catene senza neve. E' sempre consigliato portare oltre alle catene a bordo anche dei guanti vecchi che possano essere sporcati, o guanti da ferramenta insomma qualcosa che possa aiutare a mantenere le mani calde per potersi muovere più agilmente nel montare le catene.


Il vantaggio economico scegliendo le catene è assicurato perché con una buona manutenzione accompagnano il veicolo fino al fine vita e se dopo comprate un nuovo veicolo con ruote della stessa dimensione, potrete continuare ad utilizzarle.
Per la giusta manutenzione è consigliato lavare le catene dopo averle smontate, infatti il sale che solitamente viene utilizzato per sghiacciare le strade potrebbe deteriorare l'acciaio delle catene, ma sciacquandole dopo l'utilizzo potrete essere sicuri che vivranno a lungo.


Ricordate che esse devono essere smontate appena arrivate ad un tratto di strada percorribile senza, anche questo vi aiuta a non deteriorarle e inoltre sarebbe scomoda la guida con catene in una situazione di normalità. Le catene non devono inoltre procurare rumore, se ciò invece capita vuol dire che non hanno la giusta tensione ed è quindi necessario fermarsi e regolare il gancio tensionatore, solitamente dopo averle montate e aver percorso il primo tratto di strada c'è una sorta di assestamento ed è quindi facile sentire rumore e accorgersi che sono lente, è consigliabile non proseguire ma fermarsi e regolarle anche per una maggiore sicurezza.

Per verificare quali sono le catene da neve idonee alla misura dei tuoi pneumatici, usa la nostra applicazione di ricerca.