Catene da neve

Quante catene da neve montare

Ritieni utile questo sito? clicca su

Quante catene montare sulla mia auto?

Una delle domande più consuete è quante catene montare e su quali ruote montare le catene da neve. Molte persone spesso ci fanno questa domanda, non c'è nulla di anormalo anche perché nemmeno quelli più "freschi di patente" ricordano bene quante e soprattutto dove montare le catene da neve per auto.

La materia è abbastanza semplice, per definizione la maggior parte delle persone sa che le catene da neve per auto vanno montate sulle ruote anteriori della vettura. È però importante imparare a capirne il perché in maniera da essere preparati ad ogni evenienza.

Le catene da neve per auto vanno montate sempre sulle ruote motrici, e visto che oltre il 90% del parco circolante ha come ruote motrici le due ruote anteriori, è presto fatto che la catene da neve per auto vanno montate sulle ruote anteriori.

Non dimentichiamoci però di alcuni modelli di auto, soprattutto BMW e Mercedes, che hanno la trazione posteriore, quindi le due ruote motrici sono quelle di dietro, e le catene vanno quindi montate sulle ruote posteriori.

Diciamo che ogni proprietario dovrebbe sapere quali sono le ruote motrici della propria auto, giusto per una questione di cultura personale. Se non si sa quali siano le ruote motrici, si può consultare il libretto di uso e manutenzione, oppure chiedere al proprio meccanico di fiducia.

Particolare attenzione va prestata ad una nicchia di auto di alta fascia, che hanno la trazione integrale, che non può essere disinserita. Queste vetture hanno sempre costantemente la trazione 4x4 ed è quindi necessario per una questione di sicurezza montare le catene da neve su tutte e quattro le ruote dell'auto. Sarà quindi necessario, viste le misure catene da neve, acquistare due coppie di catene da neve della stessa misura. .