Catene da neve

Come scegliere le catene da neve

Ritieni utile questo sito? clicca su

Come scegliere le catene da neve

La scelta delle catene per la tua auto deve basarsi sull'utilizzo che intendi farne e sulle caratteristiche della tua automobile .

Se possiedi un'auto piccola o media con cerchi di diametro da 14" a 16", sicuramente al 90% la tua vettura è catenabile. È comunque buona norma consultare il libretto di uso e manutenzione dell'auto alla voce "Ruote" oppure "Sicurezza" per verificare se il costruttore pone qualche limite all'utilizzo delle catene. Se si riscontra una frase del tipo "si sconsiglia l'utilizzo di catene da neve" significa che l'auto non è catenabile. In questo caso va acquistata una particolare catena per auto non catenabili trak o in alternativa le catene da 7mm.

Se possiedi invece un'auto più importante magari con cerchi di diametro da 17" in su, molto probabilmente la tua auto non è catenabile (verifica suil libretto di uso e manutenzione). Questo significa che la parte posteriore del pneumatico va quasi a sfiorare alcuni organi meccanici quali l'ammortizzatore, ovvero c'è meno di un centimetro di spazio tra la parte posteriore della ruota e questi organi meccanici. Non puoi quindi montare una normale catena da neve da 9 millimetri, perché potresti provocare seri danni ad organi meccanici che si trovano nella parte interna della ruota (sospensioni, abs, organi di sterzo). In questo caso le strade da percorre possono essere tre . La prima è quella di comprare un trak, una particolare catena da neve che non da fastidio agli organi meccanici della vettura. La seconda è quella di comprare una catena da 7mm. La terza è quella di acquistare delle calze da neve.

Se hai un Suv, un furgone o un camper, dovrai acquistare una catena da 16mm. Questa catena riesce infatti a sopportare il peso di questi mezzi senza rompersi. E' bene ricordare però che ci sono alcuni Suv non catenabili come il Freemont della Fiat.

Per qualsiasi dubbio o perplessità sulla scelta delle catene da neve più approrpiate alle tue esigenze, chiama il nostro centro al numero verde gratuito 800-975.363

Ti auguriamo buon acquisto.