Catene da neve

Come montare le catene da neve

Ritieni utile questo sito? clicca su

Come montare le catene da neve

Dover montare le catene da neve è uno degli incubi della maggior parte degli automobilisti. Questa immotivato pregiudizio verso le catene è dato a mio pare da due fattori. Anche montare le catene da neve trak potrebbe sembrare difficile, si tratta invece di operazioni veramente semplici.

Il primo fattore, l'esperienza delle catene di una volta. Effettivamente le catene di 20-30 anni fa erano veramente difficili da montare, richiedevano tempo, pazienza ed alcune manovre della macchina. Quindi le nuove catene, che sono veramente facili da montare, hanno la sfortuna di subire ancora oggi il pregiudizio generato nei confronti delle vecchie catene.

Il secondo fattore, l'occasionalità. Sicuramente anche le persone più negate dopo qualche tentativo riusciranno a montare le catene, e forse diranno pure qualcosa del tipo "ma dai... non era poi così difficile". Però è pur vero che la maggior parte delle persone monta le catene meno di una volta l'anno, quindi tra un montaggio e l'altro c'è la probabilità che non ricordi il semplice procedimento da seguire.

A questo scopo tutti i produttori di catene, allegano alla confezione un librettino fotografico che spiega molto bene il procedimento da seguire. Su Youtube poi si trovano diversi video che spiegano come montare le catene. Noi te ne vogliamo segnalare uno, nella speranza che ti sia utile.

Un ultimo consiglio, quando dovrai montare le catene da neve farà molto freddo, ed anche le catene saranno fredde. Sarà quindi utile avere dei guanti, meglio se di quelli da lavoro (li trovi in ferramenta a due euro) per non sporcare di grasso i tuoi guanti nuovi.

Se ti interessa capire come conservare e far durare nel tempo i tuoi trak vai alla pagina cura delle catene da neve, da dove potrai apprendere le poche regone necessarie.