Catene da neve

Circolare in sicurezza con catene da neve o gomme termiche

Ritieni utile questo sito? clicca su

Circolare in sicurezza durante l'inverno

Per proteggere noi stessi, i nostri passeggeri e gli altri automobilisti, la sicurezza sulla strada soprattutto nel periodo invernale è essenziale. Questa necessità di accorgimenti ed attenzioni di vario genere, primo fra tutti il giusto pneumatico per ogni condizione meteorologica o l'utilizzo delle catene da neve per affrontare in sicurezza situazioni avverse che potrebbero presentarsi durante il viaggio.

Visti i forti sbalzi climatici che si stanno registrando anche in stagioni non propriamente invernali e che hanno portato la neve anche in Nord Italia a basse quote, sarebbe importante avere le catene a bordo tutto l'anno, evitando quindi di conservarle in garage già a metà Marzo.

E’ dunque fondamentale essere pronti per ogni evenienza e cambiamento climatico, e diventa così consigliato (anche se non obbligatorio) avere le catene da neve sempre a bordo in modo da poter affrontare facilmente le evenienze in cui il fondo stradale dovesse risultare ghiacciato.

Quando nevica si modificano le condizioni del fondo stradale perché questo diventa sdrucciolevole e scivoloso, quindi aumenta lo spazio di frenata, l’auto non ha grip e non mantiene la strada in maniera ottimale, poi se la neve è tanta non si riesce ad avanzare poiché le ruote motrici slittano e non hanno presa sull’asfalto (soprattutto in salita).

Se invece si riesce ad avanzare apparentemente senza problemi, va assolutamente considerato il rischio di non riuscire a bloccare l'auto prima di un ostacolo o comunque di non riuscire a governarla causando così un serio pericolo per le persone e per le cose che potremmo travolgere.

Tenendo poi presente che si dovrebbe evitare quando possibile la circolazione notturna in presenza di neve o ghiaccio, bisogna considerare i problemi di visibilità quando ci sono nevicate in atto. Proprio la scarsa visibilità e l'alta probabilità che davanti possano esservi auto in panne o bloccate costituisce un serio pericolo se non il principale pericolo, in questo tipo di situazione.

Oltre che a mettersi alla guida con i riflessi ben pronti, è necessario mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che ci precede e moderare la velocità per ridurre lo spazio di frenata, non fare sorpassi e mantenersi sulle carreggiate pulite e battute dalle vetture che chi hanno preceduto.

Per verificare quali sono le catene da neve idonee alla misura dei tuoi pneumatici, usa la nostra applicazione di ricerca.